Non c’è attrice italiana presente nel cuore del pubblico come Anna Magnani. Con la forza della sua figura di donna, dentro e fuori dallo schermo e dal palcoscenico, “la Magnani” è un personaggio inconfondibile, senza tempo. Grazie alla sua capacità di vivere ogni esperienza da donna libera e appassionata, affrontando gli amori, le amicizie, le sofferenze, la professione, la maternità, il dolore, la vittoria, la sconfitta, ancor oggi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, Anna continua a catturare l’attenzione e l’affetto della gente. Seguire le sue vicende attraverso questa biografia, appassionante come un romanzo, significa ripercorrere in una chiave inedita quarant’anni di storia pubblica e privata dello spettacolo italiano. In queste pagine registi come Rossellini, Fellini e Pasolini, attori come Paolo Stoppa, Totò e Aldo Fabrizi abbandonano la dimensione divistica cui le cronache ci hanno abituato, svelando il loro profilo umano e professionale. Che soltanto Anna, attrice universale, donna intemperante, protagonista assoluta, creatura indimenticata e indimenticabile, era capace di mettere a nudo.
TUTTO SU ANNA – La spettacolare vita della Magnani
TUTTO SU ANNA – La spettacolare vita della Magnani
"Forte ma fragile. Sentimentale ma cinica. Antidiva ma primadonna. Bella ma anche brutta. Modernissima ma antichissima. Coraggiosa ma paurosa. Indipendente ma sottomessa. Appassionata ma indifferente. Drammatica ma ironica. Attrice classica ma dialettale. Madre chioccia ma lontana. Prepotente ma arresa. Principesca ma plebea. Ignorante ma di belle letture. Generosa ma brutale. Ecco la Magnani."
Patrizia Carrano vive a Roma. Giovanissima ha lavorato per il settimanale Noi donne, poi ad Amica, Anna, Elle, Max, Panorama e Sette. Per Rai3 e Rai1 ha raccontato oltre venti edizioni del Festival del cinema di Venezia. È stata una voce di Radio2, dove ha narrato le donne del ’900 in una trasmissione intitolata Amiche mie. Ha scritto una ventina di romanzi, quasi tutti con protagoniste femminili, da Baciami Stupido a Illuminata - La storia di Elena Lucrezia Cornaro, prima laureata nel mondo. Ha firmato come unica sceneggiatrice alcune fiction di grande ascolto nel prime time di Rai1. I suoi libri sono tradotti in cinque lingue. Per Vallecchi-Firenze ha già pubblicato La bambina che mangiava i comunisti (2022) giunto in pochi mesi alla sesta edizione.
Autore: Patrizia Carrano
Prezzo: € 22,00
pp. 400
ISBN: 978-88-8252-174-5