La raccolta Periferie è il racconto in versi di un’intera giornata, dal mattino fino all’alba del giorno dopo, trascorsa in un appartamento di Lunetta, il quartiere popolare alle porte di Mantova dove l’autore è nato. Il protagonista di questa vicenda rimane prigioniero del bosco grigio di multistrato in cemento facciavista, consumando un’esistenza fatta di ore lunghe anni, tra ballatoi e anditi bui. Per la verità, tra le mura scalene del suo appartamento, in questo metro quadro/d’erba e di città, si trova ben protetto, rassegnandosi ad osservare e ascoltare tutto ciò che accade attorno a lui, in un continuo intreccio di immagini e suoni sospesi tra realtà, sogno e ricordi, fino alla sorprendente svolta finale. Alla fine, se più nulla è centro in senso assoluto,
allora tutto è periferia. Non ci resta che guardare in noi stessi: nell’era in cui grazie alla tecnologia ci illudiamo di poter esaltare ogni individuo, siamo finiti ai margini estremi della storia. Ognuno di noi, credendosi centro, finisce solo al centro di sé stesso. Non siamo altro che polvere di centri.
Periferie
Periferie
"Siamo ridotti, come fantasmi a respirare l’assenza dei nostri corpi."
Michele Deodati è nato a Mantova nel 1977. Ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano Gazzetta di Mantova. È autore di numerosi articoli e saggi di diritto delle tecnologie, economia e società, tra cui Il nuovo procedimento amministrativo digitale, Maggioli editore, 2017; Home restaurant & dintorni, Maggioli editore, 2017. All’opposto di chi pretende di dettare le regole dal chiuso delle segrete stanze, lavora nei bassifondi della pubblica amministrazione digitale, a contatto diretto con le persone, le loro aspettative, i loro sogni. Per lui, il massimo risultato è scrivere cose serie che si possano leggere seduti al tavolino di un bar, sul sedile di un autobus o sul divano di casa. Con Periferie – Poesie e saggi dal bosco grigio, è al suo esordio in poesia.
Autore: Michele Deodati
Prezzo: € 14,00
pp. 87
ISBN: 978-88-8252-169-1