Un viaggio selettivo tra le opere in prosa di Alessandro Manzoni, al di là dei Promessi sposi. La fiducia nella Provvidenza e nel lieto fine, la mano di Dio e il destino degli uomini, la storia e la grazia, il suo cattolicesimo liberale e il suo vivo senso morale, il suo amor di patria e l’indipendenza nazionale, la nascita della lingua italiana moderna e l’importanza del romanzo storico per la formazione della coscienza civile, il giudizio sulla Rivoluzione francese, su Robespierre e sul Romanticismo. Un’antologia di saggi (più un rapido ritratto di don Lisander dal vivo) che fanno di Manzoni l’anti-Baudelaire: dal poeta maledetto allo scrittore benedetto. Da qui l’idea d’intitolare, in contrasto con l’autore dei Fleurs du mal, il suo florilegio I fiori del bene.
MANZONI I FIORI DEL BENE – a cura di Marcello Veneziani
MANZONI I FIORI DEL BENE – a cura di Marcello Veneziani
"A voler dare un titolo significativo e riassuntivo dell’opera manzoniana che sia anche il compendio del suo pensiero e della sua visione religiosa e morale della vita, non trovo espressione migliore che questa: I fiori del bene."
Marcello Veneziani è nato a Bisceglie nel 1955. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, scritto su diversi quotidiani e settimanali, pubblicato numerosi saggi di filosofia politica, saggi filosofici e letterari. È stato commentatore della Rai.
Autore: Marcello Veneziani
Prezzo: € 18,00
pp. 280
ISBN: 978-88-8252-124-0