Freud ha contribuito non poco a creare una certa mentalità. Ha influito sul pensiero delle persone, sul linguaggio, sulla cultura
e sul modo di agire e porsi nei confronti della vita. Parlando della psicoanalisi bisogna, seppur non autorizzati, cercare di entrare nel terreno della confutazione. Come si farebbe con chiunque affermi di detenere un sapere. Non importa se emergono mille contraddizioni ascrivibili in parte alla fulminea furbizia e vivacità intellettuale di Freud. Quel suo avere sempre la risposta pronta. Anche la più assurda e sconcertante. Con questa intervista impossibile a tutto campo, che poi si trasforma in confronto talora aspro, l’autore ricostruisce i lati più oscuri, i profondi disagi e disturbi, ma anche la complessità del pensiero del padre della psicoanalisi e le possibili conseguenze sulla sua vita lavorativa e relazionale.
INTERVISTA ESCLUSIVA A FREUD – da neurologo a neurologo
INTERVISTA ESCLUSIVA A FREUD – da neurologo a neurologo
"Freud: «E lo vieni a dire a me? Hai davanti, stai parlando con colui che ha scoperto l’Inconscio». Sorrentino: «A proposito di Inconscio, non mi sembra proprio che sia stato scoperto da te»."
Rosario Sorrentino è un neurologo, scrittore e divulgatore scientifico. Nel 2008 ha pubblicato il saggio Panico. Una “bugia” del cervello che può rovinarci la vita e nel 2009 Rabbia. L’emozione che non sappiamo controllare, entrambi scritti con Cinzia Tani (Mondadori). Sono poi seguiti: Attacco di panico, a un passo dalla libertà (Mondadori) e La paura ci può salvare (Solferino).
Autore: Rosario Sorrentino
Prezzo: € 16,00
pp. 184
ISBN: 97-88-8252-112-7