In vista del settimo centenario della sua morte, il prossimo 2021, per la prima voltasono raccolte e selezionate in un solo, agile volume le pagine più significative delle opere in prosa di Dante Alighieri, che spiegano il pensiero e la visione dantesca.
Dalla Vita Nova al Convivio, dal De Vulgari Eloquentia al Monarchia, dalle Epistole dantesche al Questio de Aqua et terra. L’opera è scandita in cinque sezioni antologiche: Amore, Sapienza, Lingua, Politica, Mondo, ciascuna preceduta da un breve testo esplicativo.
La selezione antologica è stata curata da Marcello Veneziani che ha scritto l’ampio saggio introduttivo, Dante nostro padre.
Veneziani ricostruisce l’opera e la personalità di Dante, il suo spirito polemico e visionario, e si sofferma sul suo pensiero teologico, filosofico e politico, sulla sua visione profetica e la sua concezione del mondo che percorre tutta la sua opera.
Un libro necessario per capire in uno sguardo sintetico e complessivo cosa si nasconde dentro e dietro “il velame delli versi strani”, nella figura di Beatrice e nel mito di una patria celeste e terrestre.
DANTE – NOSTRO PADRE
DANTE – NOSTRO PADRE
"Un’antologia delle pagine in prosa più significative del Poeta, dalle quali emergono il suo pensiero, la sua visione profetica, la sua concezione."
Marcello Veneziani Marcello Veneziani è nato a Bisceglie nel 1955. Proveniente da studi filosofici, ha fondato e diretto riviste, scritto su quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi tra cui La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio, Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (Laterza); I vinti, Rovesciare il 68, Dio, Patria e Famiglia, Dopo il declino (Mondadori). È poi passato a temi esistenziali con saggi filosofici.
Autore: Marcello Veneziani
Prezzo: € 18,00
pp. 224
ISBN: 978-88-8252-105-9