I temi del contagio, della protezione, della communitas e dell’immunitas sono questioni antiche come il mondo. Ce lo rivelano autori come Tucidide per la Guerra del Peloponneso, Boccaccio, Manzoni, Camus e molti altri.
Nella storia dell’umanità le epidemie hanno segnato passaggi fondamentali nella costruzione non soltanto della scienza, della medicina e della biologia sperimentale ma anche della cultura, della civiltà e delle configurazioni complessive dell’umano.
L’epidemia del coronavirus scocca in un momento assolutamente apicale e critico della dimensione geopolitica in cui il concetto di globalizzazione e di universalismo planetario incontra nodi problematici di cui questa pandemia è soltanto una delle tante possibili punte d’iceberg.
Certamente imporrà una riflessione generale su che cos’è la dimensione dell’umano e su che cosa sono le nazioni, quali sono le protezioni individuali e quali sono i veri esiti della medicina e della società. Dobbiamo ricordare che, come diceva Clémenceau, così come la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla ai militari allo stesso modo l’epidemia è una cosa troppo complessa per essere appannaggio esclusivamente dei virologi e dei medici, perché chiama in causa il funzionamento del mondo umano nella sua totale complessità.
CONTAGIO – Dalla peste al coronavirus
CONTAGIO – Dalla peste al coronavirus
"Una riflessione più che mai attuale su come nella storia, dalla peste al nuovo coronavirus, le epidemie abbiano sempre segnato passaggi fondamentali non solo nella scienza e nella medicina, ma anche nella cultura e nella civiltà."
Alessandro Meluzzi Medico psichiatra, psicologo forense e crime analyst, docente universitario e già primario ospedaliero. Direttore del Dipartimento di Psichiatria forense e Criminologia dell’Università MEIER di Milano. Già deputato e senatore della Repubblica, membro del Corpo consolare. Autore di più di duecento pubblicazioni di carattere scientifico e di oltre quaranta monografie in materia di psichiatria, psicologia e antropologia culturale. Autore televisivo.
Walter Pasini Laureato in medicina e chirurgia, è esperto di sanità internazionale. Ha diretto dal 1988 al 2008 il primo Centro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la medicina del turismo. Studioso della storia delle epidemie, è curatore della mostra “Vecchie e Nuove Epidemie”, esposta in diverse città italiane.
Autore: Alessandro Meluzzi
Walter Pasini
Walter Pasini
Prezzo: € 10,00
pp. 220
ISBN: 97-88-8252-106-6