COSI’, COM’E’, COSI’ COM’E’ STATO

COSI’, COM’E’, COSI’ COM’E’ STATO
"Mia madre è stata un corpo per nutrire il male degli altri atomo scuro che ha imparato tutte le giunture del dolore, e ora che è solo il proprio corpo come una sapienza universale sprigiona tutta la sua indifferenza."

Scrivere un libro sul limite è decisivo nel percorso di un autore, ma raramente accade che esso sia l’opera prima: il compito di toccare la soglia, il rapporto con la morte, qui è materia dura e incandescente per la giovinezza. Così com’è, così com’è stato è l’epos di una madre e della tenace iniziazione di un figlio, è il lento tragitto di un ritorno, dall’infanzia all’addio, che non si com- pie ma si fa ritmo, rito, narrazione, destino. La potenza del racconto di Davide Gallo sta nella densità di una parola restituita, riconsegnata al corpo silenzioso della madre come fosse una fune tesa sul vuoto, poi ripresa su di sé come testimone, tesa di nuovo verso il buio, ma in aperta dialettica con il visibile, il presente.
La tensione di questi versi non può cedere o venir meno, ha la responsabilità di essere l’ultima risposta, di interpretare l’ordine magico dell’esistenza, la sua e non solo la sua. Ciò che rimane mette in discussione la morte, è traccia, resistenza, esito: una rabbia antica che conferma la vita, un gesto chiaro, indiscutibile.
La nonna maga, la madre strega, la sorella bambina, possono essere osservate, ma anche incarnate. L’infanzia-presagio può essere raccontata come eredità-mito, estendersi fino alla città universitaria dei vent’anni e ridisegnare gli spazi, intrecciare le case, costruire con devozione un universo linguistico e musicale, una mitografia in cui perfino il gergo del presente si fa tragico, eroico, lessico di nuovi sortilegi. È la prospettiva in cui la mano di un ragazzo si trasforma nella mano di un autore. Così com’è, così com’è stato è l’esordio di una voce autentica, libera di appartenere a opposte tradizioni, di essere diversa e nuova.

Davide Gallo è nato a Bari nel 1996 e vive a Bologna, si è laureato in Italianistica con una tesi sulla comparazione geocritica tra Elio Pagliarani e Milo De Angelis. Sue poesie sono uscite su riviste cartacee e online, un’ampia anticipazione da questo libro è apparsa nel 2023 sul numero 109 della rivista Atelier. È incluso nella serie dedicata ai poeti nati negli anni ’90/00 del progetto Overdose di Ronzani Editore. Fa parte del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.
Autore: DAVIDE GALLO
Prezzo: € 12,00
pp. 104
ISBN: 9788882522131