FRANCESCA DA RIMINI – DRAMMA IN UN PROLOGO E 4 ATTI

FRANCESCA DA RIMINI – DRAMMA IN UN PROLOGO E 4 ATTI
"Tuttavia l’amore è ben dolce, costi quel che costi. E quindici anni d’amore, metà di una vita d’amore, tutta una vita d’amore forse, sebbene scandita dagli anni e limitata dalla vecchiaia, ah! Ogni minuto nel suo fiume in piena è un’eternità di gioia."

Tra gennaio e giugno del 1901 FrancisMarion Crawford componeva lasua Francesca da Rimini, dramma in quattro atti che si arricchì di un prologo allorché la pièce fu affidata a Marcel Schwob perché ne approntasse una traduzione in francese, lingua in cui l’avrebbe messa in scena la divina Sarah Bernhardt.
La Francesca di Crawford è un’anima pienamente appartenente al Novecento, tuttavia, grazie agli studi e alle ricognizioni dello scrittore nelle terre malatestiane, si inserisce perfettamente
in una trama e un’ambientazione storicamente sostenibili.
Questa versione dell’inesauribile mito di Francesca da Rimini è la prima in cui entra in scena la figlia Concordia e la prima ad avere come scenografia la Rocca del Sasso di Verucchio: due dettagli
che la rendono indimenticabile.

Francis Marion Crawford (Bagni di Lucca, 2 agosto 1854 – Sant’Agnello, 9 aprile 1909), è stato uno scrittore e drammaturgo statunitense noto soprattutto per le sue opere horror, molte delle quali adattate per il grande schermo.
Autore: FRANCIS MARION CRAWFORD
Prezzo: € 14,00
pp. 176
ISBN: 9788882521387