Il libro vede la luce nel 1964 con il titolo Arte per nulla presso la casa editrice Calderini che, nelle edizioni successive, lo cambierà in Arte per gioco. Federico Moroni vi esprime la sua idea visionaria e all’avanguardia, ma anche concretissima, di didattica del disegno collocandosi su un elitario sentiero battuto da poeti e artisti a partire dall’Ottocento. Si tratta di un gesto di fiducia del maestro nelle potenzialità dell’insegnamento libero dell’arte ai bambini, attraverso quello che egli chiama il «gioco della linea e del colore», con raffinate indicazioni tecniche, osservazioni sull’arte antica e moderna e uno sguardo acutissimo sul mondo che circonda i suoi scolari. Il testo è il prezioso diario di lavoro del Maestro in colloquio con i ragazzi della scuola di campagna di Bornaccino e, allo stesso tempo, un’elegantissima dichiarazione di poetica dell’artista.
ARTE PER GIOCO
ARTE PER GIOCO
"Pensato e scritto sei decenni fa per raccontare ai ragazzi di una scuola di campagna l’arte della pittura e del disegno a mano libera osservando il mondo come in un gioco di linee e colori, questo libro mantiene intatta tutta la sua forza originaria. Si legge come lo straordinario diario di lavoro di un maestro e artista che ebbe anche successo internazionale ed è ancora oggi di grande attualità offrendo al lettore un modello didattico modernissimo e una potente chiave di ingresso nel mondo del disegno infantile di cui svela le sorprendenti capacità di espressione."
Federico Moroni (Santarcangelo, 1914-2000), maestro elementare e pittore, nel secondo dopoguerra ha aderito alla poetica neorealista ed è stato vicino agli intellettuali santarcangiolesi noti come Circal de giudeizi, in particolare a Tonino Guerra. Presso la scuola di Bornaccino, dal 1948, con i suoi scolari ha sperimentato una libera didattica del disegno e della pittura, in parte ispirata alle idee pedagogiche più avanzate di G.L. Radice e in parte frutto della sua personale esperienza di artista, suscitando ampio interesse di pedagogisti e intellettuali sia in Italia che all’estero.
Autore: Federico Moroni
Prezzo: € 28,00
pp. 208
ISBN: 978-88-8252-131-8