Dalle giovanili alle ultime, scritte prima della scomparsa, il libro contiene 127 poesie tratte da tutte le raccolte pubblicate in vita dal poeta, oltre a numerose poesie disperse che completano e rendono evidente l’intera parabola della poesia di Bigongiari. L’antologia, suddivisa in quattro parti, traccia una breve ma suggestiva cronistoria della poesia, che risente dell’ermetismo nel quali si è formato, sottolineandone i caratteri più originali.
Nella prefazione, Milo De Angelis, uno dei poeti prediletti da Bigongiari, racconta gli episodi di un’amicizia nata negli anni Settanta e accenna ai motivi centrali della scrittura del grande maestro toscano (il viaggio, il sogno, la metamorfosi, la donna, la morte) e al suo sforzo incessante di dare luce e destino alla parola. Scrive De Angelis “I versi di Piero Bigongiari avevano infatti il potere di imprimersi subito nella mia mente. Erano – e rimangono – sapienti, fulminei, perentori, capaci di entrare nelle zone più profonde, rovesciare ogni luogo comune e trasformarlo in sentenza.”
Quello di Bigongiari è un “ritorno” da Vallecchi che pubblicò, dagli anni Quaranta ai Sessanta, opere fondamentali come Studi (1946), Leopardi (1962), Poesia Italiana del Novecento (1965), Poesia francese del Novecento (1968).
L’ENIGMA INNAMORATO – Antologia 1933-1997
L’ENIGMA INNAMORATO – Antologia 1933-1997
"A più di vent’anni di distanza torna in libreria un’antologia che raccoglie poesie edite ed inedite di Piero Bigongiari (1914-1997), poeta, critico, pensatore e intellettuale fra i maggiori del Novecento, protagonista della poesia europea tra i più grandi del secolo."
Piero Bigongiari È stato poeta, traduttore (di R.M. Rilke, J. Conrad, R. Char, F. Ponge, D. Thomas), critico letterario e d'arte (Navacchio, Pisa 1914 - Firenze 1997). Premio per la poesia Librex Guggenheim, 1988. È stato professore di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'università di Firenze dal 1953 al 1989. Nel 1977 ha dato vita alla rivista di studi e testi "Paradigma". Ha un interesse costante per la pianura dal Seicento fiorentino ai contemporanei a cui dedica numerosi contributi critico-artistici.
Paolo Fabrizio Iacuzzi Paolo Fabrizio Iacuzzi (Pistoia 1961) è poeta, critico letterario e editor. Allievo di Bigongiari è curatore delle sue opere e direttore scientifico del Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Milo De AngelisMilo De Angelis, poeta, nasce a Milano nel 1951. Ha fondato e diretto la rivista letteraria "Niebo" (1977-79) e svolge attività di traduttore (C.Baudelaire, M. Blanchot, M. Maeterlinck...). Vincitore nel 2005 del Premio Viareggio, nel 2017 è stato insignito del Premio Lerici alla carriera.
Autore: Piero Bigongiari
Introduzione:Milo De Angelis
A cura di:Paolo Iacuzzi
Introduzione:Milo De Angelis
A cura di:Paolo Iacuzzi
Prezzo: € 18,00
pp. 224
ISBN: 9788882521028