Medioevo nascosto si compone di due anime solo in apparenza distinte: due meditazioni storiche e culturali che offrono allo studioso, o anche al semplice lettore curioso, uno strumento agile per conoscere una Santarcangelo di Romagna forse meno nota, al passaggio tra la tarda Età di Mezzo e il primo Rinascimento. Gli scritti qui proposti sono, inoltre, ben lontani dal rinchiudersi nel particolare e si aprono a una considerazione ampia, nello spazio e nel tempo, a una panoramica generale, sul contesto storico e sulla sua cultura.
Il recente recupero della sotterranea “Casamatta”, presso l’antica porta di San Michele Arcangelo, è l’occasione per raccontare un Medioevo letteralmente celato e, quindi, riscoperto sotto il suolo, ma svelato anche nelle sue opere d’arte, custodite in Chiese e Musei, e avvolte da un linguaggio per immagini fascinoso e antico.
MEDIOEVO NASCOSTO
MEDIOEVO NASCOSTO
"“Questo libro è dedicato all’arte della guerra nei suoi elementi architettonici difensivi, all’idea di città, al culto delle immagini e alla funzione della pittura nella vita religiosa e liturgica, coi suoi fini indissolubilmente devozionali ed estetici»."
Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, formatosi in filosofia presso le Università di Bologna (laurea) e Siena (master e dottorato), insegna Arte Sacra e Iconografia e Iconologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”. Si occupa delle attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Dirige la rivista di storia, arte e cultura “Ariminum” e il Museo Biblioteca “Francesco Renzi” di San Giovanni in Galilea. Ha all’attivo molte pubblicazioni in volumi e riviste riguardanti sia il rapporto tra pensiero filosofico, poesia e arte sia l’interpretazione dell’arte bizantina medievale e moderna.
Maria Giovanna Giuccioli, architetto, fin dalla sua formazione universitaria a Firenze, si è sempre occupata di pianificazione e progettazione museale, restauro di monumenti ed edifici storici, segnalandosi soprattutto per gli interventi riguardanti l’ex monastero di Sant’Agostino di Verucchio, per la realizzazione del Museo Archeologico Villanoviano, Castel Sismondo a Rimini, il Duomo e la Pieve di San Leo. L’impegno professionale negli interventi di recupero e restauro di edifici e di centri urbani d’interesse storico-artistico, l’hanno vista partecipare a numerose conferenze, tavole rotonde e convegni di studi, con varie pubblicazioni.
Autore: ALESSANDRO GIOVANARDI - MARIA GIOVANNA GIUCCIOLI
Prezzo: € 24,00
pp. 150
ISBN: 9788882522094