Con una densa e lucente prosa lirica Elio Pecora attraversa il labirinto della memoria: parte dall’antica Grecia, percorre i corridoi, le stanze affrescate, i vicoli dell’infanzia vissuta a un passo dalla guerra. Con il poeta ci sperdiamo negli angoli ciechi dell’adolescenza e nella luce viva della conoscenza. Un labirinto costellato di libri, dettagli meravigliosi, amoroso canto, trasporta per via evocativa al cuore dell’esperienza poetica, all’essenza della poesia.
LABIRINTO
LABIRINTO
"Che altro se non un labirinto? Lo spazio da percorrere di giorno in giorno, di ora in ora, senza mai trovare l'uscita, sapendo che l'uscita è la morte. Ed è uno spazio tutto illuminato, perché sia tutto visibile il perdersi. Ogni volta intravedere l'uscita, ogni volta mancarla."
Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio (Salerno) nel 1936, dal 1966 abita a Roma. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro, poesie per bambini. Ha collaborato per la critica letteraria a quotidiani, settimanali, riviste e programmi Rai. Fra i suoi venti libri di poesia: La chiave di vetro, (Cappelli, 1970); Simmetrie, (Mondadori, 2007); Rifrazioni, (Mondadori, 2018); Nell’aria del mattino (frammenti di un prologo) con immagini di Giulia Napoleone, (ed. Il Bulino 2019); L’avventura di restare, Poesie 1970-2020, (Crocetti, 2023).
Autore: Elio Pecora
Prezzo: € 8,00
pp. 44
ISBN: 9788882521073