La letteratura francescana è stata, specialmente dal Romanticismo in poi, di una straordinaria fecondità. Moltissimi studiosi hanno voluto presentare un loro San Francesco, secondo vari modelli, corrispondenti alle diverse tendenze e correnti. Si sono così avuti “San Franceschi” vagamente coloriti dal naturalismo, altri arbitrariamente immersi nel panteismo, altri atteggiati manieristicamente all’estetismo, altri ancora annessi settariamente al laicismo. Razionalisti ed eretici, ideologi e politicanti, intellettuali e misticheggianti, tutti hanno voluto trarre dalla loro parte il Santo della Povertà, il cantore di Frate Sole, il Giullare di Dio, lo stimmatizzato dell’Amore. Bargellini, con questo libro, ha invece centrato i motivi fondamentali della spiritualità
francescana, senza divagazioni poetiche e senza manierismi agiografici. Con la chiarezza che lo distingue e con la serietà che lo rende originale, l’autore ha tracciato un profilo del santo essenziale e quanto mai preciso dal punto di vista storico e teologico. Anche il paesaggio che Bargellini tratteggia attorno a Francesco, non ha ombre romantiche o sceneggiature pittoresche, ma partecipa alla vita del Santo con immediatezza e intensità. Teologia, storia, spiritualità e arte si uniscono mirabilmente in quest’opera di ampio respiro.
SAN FRANCESCO
SAN FRANCESCO
"Ricorda che quando lascerai questa terra, non puoi portare niente di ciò che hai ricevuto. Puoi portare solo ciò che hai dato."
Piero Bargellini (Firenze 1897 – 1980), scrittore, politico, insegnante e autore di numerosi saggi, opere di narrativa e testi divulgativi per l’infanzia, tra cui la famosa antologia per la scuola media Centostelle (1941) e il Commento alla Divina Commedia (1966-1968). Fondò a Firenze la rivista letteraria Il Frontespizio (1929-1940). Grande conoscitore di pittura e architettura toscana, ricoprì il ruolo di sindaco di Firenze durante l’alluvione del 1966, di senatore (1968-1972) e di deputato (1972-1976). Recentemente sono stati riproposti due titoli dalla rinata Vallecchi: Lui (2020) e il Commento alla Divina Commedia (2022).
Autore: Piero Bargellini
Prezzo: € 18,00
pp. 232
ISBN: 978-88-8252-186-8